Ciao ragazzi, nella guida precedente abbiamo visto come installare Home Assistant su un NAS QNAP. Oggi invece vediamo come aggiungere i nostri dispositivi smart ad Home Assistant.
Come abbiamo visto alla fine della scorsa guida, Home Assistant in automatico trova i nostri dispositivi smart già connessi alla rete, però non tutti. Ad esempio i più comuni ed economici, che in genere vengono configurati tramite l’app Smart Life oppure l’app Tuya, che sono praticamente la stessa app ma con un nome diverso, non vengono trovati in automatico ma possono comunque essere installati in qualche modo. Vediamo come.
Creazione Progetto Tuya IoT
- Come prima cosa andiamo sul sito https://auth.tuya.com, che sarebbe il sito dello sviluppatore di Tuya.
- Una volta nel sito andiamo a fare l’accesso al nostro account, nel caso non lo avessimo già registriamoci.
COSA MOLTO IMPORTANTE: QUESTO NON È LO STESSO ACCOUNT CHE UTILIZZIAMO PER L’APP TUYA O SMART LIFE, ANCHE SE È POSSIBILE UTILIZZARE LA STESSA MAIL E LA STESSA PASSWORD. - Dopo aver eseguito l’accesso bisogna accettare i termini di utilizzo e ci troveremo nella dashboard, partirà una sorta di tutorial che se volete può essere skippato.
- Adesso andiamo nel menu sulla sinistra, andiamo su “Cloud” e poi “Development”.
- Qui sarà vuoto e andremo a creare il nostro progetto su “Create Cloud Project”.
- Inseriamo alcune informazioni per il progetto.
– “Nome” potete inserire quello che volete, io in questo caso metto Home Assistant.
– La Descrizione non è necessaria.
– Su “Industry” e “Development” inseriamo “Smart Home”.
– Come “Data Center” mettiamo “Center Europe Data Center”, può capitare che al termine della procedura non vedeste i dispositivi, in questo caso bisogna andare a cambiare il Data Center. - Facciamo “Create”
- In “Configuration Wizard” dobbiamo autorizzare le API.
- Selezioniamo anche “Device Status Notification”, IMPORTANTE altrimenti non verranno inviati le notifiche delle stato, ovvero ad esempio accendendo una lampadina dall’app Smart Life/Tuya su Home Assistant resterà spenta.
- Una volta aggiunto clicchiamo su “Authorize”.
Collegamento App e progetto Tuya IoT
Ora dobbiamo agganciare il nostro account dell’app Smart Life/Tuya
- Clicchiamo su “Open Project”.
- Poi nella sezione “Device”.
- E qui andiamo su “Link Tuya App Account”.
- Facciamo “Add App Account” e ci verrà mostrato un Qr Code.
- Dallo smartphone apriamo l’applicazione Smart Life/Tuya, in alto a destra premiamo sul “+” e poi “Scansione codice QR”.
- Una volta scansionato ci apparirà una schermata. Lasciamo su “Automatic Link” nella sezione “Device Linking Method” e “Read” su “Device Permission”.
- Facciamo “OK” e poi di nuovo “OK”.
Come possiamo vedere sono apparsi i nostri dispositivi configurati nell’app. Questo significa che il collegamento tra l’app e il progetto IoT di Tuya è completo.
Integrazione in Home assistant
Ora andiamo su Home Assistant per aggiungere l’integrazione di Tuya.
- Andiamo nella schermata delle integrazioni e aggiungiamola, facendo clic su “ + AGGIUNGI INTEGRAZIONE” e cercando “Tuya“, clicchiamola e andiamo a compilare i cinque campi richiesti:
– “Nazione” mettiamo “Italia”.
– “Tuya IoT access ID” e “Tuya IoT Access Secret” li andiamo a copiare sul sito di Tuya andando nella sezione “Overview”;
– “Account” e “Password” andiamo a mettere quelle dell’applicazione per smartphone e non quelle dell’account sviluppatore.
Adesso tutti i dispositivi configurati nell’app saranno disponibili anche in Home Assistant e possiamo comandarli direttamente da qui.
