Come MODIFICARE PS4 (9.00)!

Nonostante la Play Station 4 sia uscita quasi 10 anni fa è ancora un’ottima console e può dare ancora tante soddisfazioni e farci divertire.
Oggi andiamo a vedere come sfruttarla appieno eseguendo la modifica.

É possibile effettuare la modifica fino al firmware 9.00, quindi anche quelli precedenti. Per chi invece ha versioni successive l’unica possibilità è di aspettare per il momento.

Andiamo a vedere prima come aggiornare alla 9.00 senza il rischio di aggiornare oltre. Nel caso avete già questa versione del firmware andate direttamente al passaggio successivo

1) AGGIORNAMENTO

  • disabilitiamo i download automatici sulla PS4, andando in Impostazioni/Sistema/Download automatici e rimuoviamo la spunta da “File di aggiornamento del sistema”.
  • disabilitiamo la connessione ad internet, in Impostazioni/Rete e togliamo la spunta a “Connetti a Internet”.
  • cancelliamo tutte le notifiche, questo serve nel caso la console abbia già scaricato un altro aggiornamento.
  • passiamo al pc e scarichiamo il file dell’aggiornamento da questo link.
  • una volta scaricato, colleghiamo una chiavetta usb e formattiamola in exFAT, al suo interno creiamo una cartella chiamata “PS4”, tutto maiuscolo, poi dentro creiamo un’altra cartella chiamata “UPDATE” e qui copiamo il file scaricato.

Adesso possiamo aggiornare la console. Inseriamo la chiavetta nella PS4 e andiamo in Impostazioni/Aggiornamento software di sistema.
Ora dovrebbe andare in automatico il 9.00 che la PS4 ha trovato nella chiavetta.
Nel caso non dia il 9.00 ma versioni successive non andate avanti perché non c’è la possibilità di tornare alle versioni precedenti.
In questo caso assicuratevi di aver cancellato l’aggiornamento già scaricato dalla console nelle notifiche della PS4.
Assicuriamoci che nelle impostazioni la versione sia la 9.00 e andiamo avanti.
Adesso facciamo l’aggiornamento.
Nel caso esca qualche errore non preoccupatevi e riprovate. Dopo aver eseguito l’aggiornamento possiamo effettuare la modifica.

2) MODIFICA

  • Colleghiamo nuovamente la PS4 ad internet: andiamo in Impostazioni/Rete e mettiamo la spunta a “Connetti a Internet”.
  • Sempre nel menù Rete delle Impostazioni configuriamo la connessione ad internet, scegliamo se e cablata o WiFi, poi lasciamo tutto quanto il più default possibile
  • l’unica cosa che dobbiamo modificare sono le “Impostazioni DNS”, andiamo su “Manuale” e impostiamo questi DNS che ci permetteranno di attuare la modifica. 
    DNS 1 = 192.241.221.79
    DNS 2 = 165.227.83.145
  • Per il resto lasciamo tutto di default.

Adesso torniamo su pc e scarichiamo l’immagine dell’exploit.

Montiamo l’immagine sulla chiavetta, io utilizzo balenaEtcher per comodità ma va bene qualsiasi software per montare immagini su usb.
Assicuriamoci di selezionare la chiavetta in modo da non cancellare i dati dall’hard disk del pc

Una volta pronta la chiavetta ritorniamo sulla PS4.

Andiamo in Impostazioni/Guida per l’utente, grazie ai DNS di prima la PS4 si collegherà all’exploit invece del classico manuale utente Sony.

Selezioniamo PS4 (9.00) e poi GoldHEN, potrebbe uscire l’errore “memoria insufficiente” ma non vi preoccupate e procediamo.

Ci verrà chiesto di inserire la usb, una volta inserita ci uscirà una notifica che ci dirà che l’usb non è supportata ma non vi preoccupate, quando sparisce la notifica scolleghiamo la chiavetta.

Premiamo su OK e ci apparirà un’altra notifica che ci dirà che la modifica è andata a buon fine.

Adesso avremo un altro menù nella console, ovvero GoldHEN, qui possiamo installare i pkg, ma non solo, ci da la possibilità di fare tante altre cose utili e interessanti. Di questo se vi interessa potrei fare degli altri articoli in futuro.

Grazie a questo exploit abbiamo la possibilità di lasciare la PS4 in modalità di riposo in modo da non perdere la modifica ogni volta che smettiamo di giocare.
Solo nel caso la PS4 venga spenta dobbiamo andare nella Guida utente e ripetere l’ultimo passaggio, in questo modo la modifica verrà di nuovo effettuata.
Io vi consiglio di lasciare la chiavetta con l’immagine montata e lasciarla dedicata alla PS4 in modo che sia sempre pronta se deve essere ripetuto l’exploit.

File aggiornamento = http://bit.ly/3XzJJUl

balenaEtcher = https://www.balena.io/etcher/

Immagine Exploit = http://bit.ly/3VnJpWQ

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑