Airdrop su QUALSIASI dispositivo! Anche Windows e Android!

In una mia giornata tipo salto tra l’uso del mio portatile Windows per lavoro, al mio Macbook per le cose personali e al mio iPhone praticamente per tutto. Anche se ognuno di questi dispositivi ha i suoi vantaggi , è davvero seccante non poter condividere rapidamente file tra di loro.
Di certo il miglior sistema di condivisione che ho usato è AirDrop di Apple, è semplice e immediato, così come un sistema di condivisione dovrebbe essere, però funziona solo tra i dispositivi Apple.

Se anche tu come me utilizzi diversi sistemi, hai bisogno di qualche altro metodo.
Finora ho provato molti servizi nel tentativo di risolvere questo problema ed il migliore che ho trovato per fare trasferimenti rapidi è Snapdrop.

Snapdrop è una web app che abilita una condivisione peer-to-peer diretta e sicura su una rete locale indipendentemente dal sistema operativo utilizzato dai dispositivi e lo fa senza la necessità di installare un’applicazione o creare un account. Tutto ciò che bisogna fare è andare al link https://snapdrop.net tramite browser sui dispositivi i quali desideri trasferire file, mentre sono collegati alla stessa rete.
Basta selezionare il dispositivo a cui vuoi inviare qualcosa e scegliere un file da inviare.
Una volta completato il trasferimento il dispositivo ricevente vedrà una richiesta di ignorare o salvare il file e per velocizzare le cose in futuro si può spuntare la casella per far salvare automaticamente i file.
Su un dispositivo mobile è possibile anche accedere alla fotocamera per scattare rapidamente una foto o un video.

Il sistema utilizza solo la nostra connessione locale per stabilire un collegamento tra i dispositivi, questo permette il trasferimento rapido dei file senza salvarli su nessun server e quindi possiamo essere sicuri che i nostri file non vengano visti da nessuno.

Lo sviluppatore ha anche fornito l’accesso alla sorgente del progetto alla pagina Github in modo da poter controllare di persona che non memorizzi nessun file trasferito.

L’interfaccia utente di Snapdrop è molto semplice e minimalista e come dichiarato anche dallo sviluppatore è ispirato ad AirDrop.
In fondo alla pagina ci vengono mostrate le informazioni di identificazione del dispositivo, al quale viene assegnato un nome casuale.

Un’altra cosa bella di Snapdrop è che non ci sono limiti ai tipi di file o limiti di dimensione, si può inviare praticamente qualsiasi cosa: immagini, documenti, file video e nella mia esperienza tutti i trasferimenti sono sempre andati a buon fine e anche piuttosto rapidamente, probabilmente la velocità dipende dalla rete a cui siamo collegati.
Devo dire però che un paio di volte mi è capitato un errore, come se non si connettesse al sito ma mi è bastato aspettare alcuni minuti ed è ritornato a funzionare.

Non si possono trasferire cartelle ma si possono selezionare più file per essere inviati contemporaneamente. Da computer è possibile trasferire i file semplicemente trascinandoli.
Si può anche inviare testo da un dispositivo all’altro facendo clic con il pulsante destro del mouse o da smartphone tenendo premuto sull’icona del dispositivo appare un campo di testo in cui scrivere. Io per esempio lo utilizzo per trasferire password da un dispositivo all’altro.

Un’altra chicca è la possibilità di passare dalla modalità chiara a quella scura e viceversa.

Inoltre Snapdrop è estremamente comodo per condividere file con amici o persone collegate alla nostra rete proprio perché non c’è bisogno di scaricare un’app o creare un account.

Per Android è disponibile anche un’app in modo da essere raggiunto più velocemente senza digitare il link nel browser, per iPhone invece si può aggiungere il collegamento alla home e si comporterà come se fosse un’app.
Su Windows c’è la possibilità di installarla come web app attraverso un tasto in alto al destra nella barra degli indirizzi.
Su Mac si può aggiungere alla dock trascinando il link, oppure trasformarlo in una web app con un app terza, ovvero Fluid, magari di quest’app ve ne parlerò meglio in un altro articolo.

Personalmente secondo la mia esperienza Snapdrop è la soluzione perfetta per il trasferimento di file tra dispositivi che utilizzano diversi sistemi operativi.

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑