Come aggiungere MagSafe ai vecchi iPhone!

Con gli iPhone 12 Apple ha introdotto un nuovo metodo di ricarica, chiamato MagSafe, che va a riprendere il nome di una tecnologia che avevamo sui MacBook fino a qualche anno fa e che è stata nuovamente implementata con i modelli Pro usciti quest’anno.

Sui MacBook il nome MagSafe ha più senso poiché il connettore magnetico si scollega quando si inciampa nel cavo, evitando di farlo cadere e per questo il “safe” nel nome.

Sugli iPhone invece è stato pensato in modo diverso, questa tecnologia prevede semplicemente un magnete circolare che blocca una piastra di ricarica wireless sul retro dell’iPhone, in modo da permettere un perfetto allineamento tra il caricatore wireless e il chip ricevitore, rendendo la carica più efficiente, riducendo la dispersione di energia e il surriscaldamento del nostro iPhone.

Oltre alla ricarica però permette anche l’utilizzo di vari oggetti e accessori come il Wallet in pelle oppure il supporto per auto.

Oggi andiamo a vedere come aggiungere il MagSafe anche sui modelli precedenti agli Iphone 12.

Non ci servirà altro che una semplice calamita adesiva da incollare sulla cover del nostro iPhone, questa calamità va a riprendere perfettamente la forma di quella integrata nella scocca dei nuovi iPhone.

Dobbiamo posizionarla esattamente al centro dell’iPhone, poiché la bobina della ricarica wireless si trova proprio al centro. Se il vostro iPhone, come nel mio caso, fa parte della serie 11, ovvero 11, 11 pro o 11 pro max possiamo utilizzare la mela come riferimento.

Una volta trovata la posizione giusta andiamo semplicemente ad applicare il magnete.

Questo magnete in oltre può anche essere utilizzato sulle cover non dotate del magsafe della serie 12 e 13 per rafforzarne l’efficacia.

Ora avremmo praticamente finito ma per rendere il tutto ancora più simile all’originale andiamo anche ad impostare l’animazione della ricarica MagSafe.

Come prima cosa scarichiamo l’app charging play dall’App Store.

Una volta scaricata apriamola, premiamo consenti, andiamo su replace animation e selezioniamo quella in stile MagSafe, nella sezione play mode mettiamo exit after playing, nel caso dica che questa funzione sia bloccata basterà guardare una pubblicità

Adesso apriamo l’app Comandi Rapidi, andiamo sulla sezione automazione e creiamo una nuova automazione, nel caso ce ne siano già delle altre basterà cliccare sul “+” in alto a destra.

Scorriamo fino a caricabatterie e selezioniamo “è collegato”, avanti, poi apri l’app e selezioniamo l’app che abbiamo scaricato in precedenza, facciamo di nuovo avanti e togliamo la spunta a “chiedi prima di eseguire” e poi su su non chiedere, adesso ci basta cliccare su fine.

Come potete vedere adesso quando lo caricheremo partirà l’animazione del Magsafe.

Link:

Magnete Aliexpress: https://bit.ly/3vijer0
Alternativa Amazon: https://amzn.to/3595NPB
Charging play: https://apps.apple.com/it/app/charging-play/id1532220797

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑