Oggi vi voglio raccontare quella che è stata la mia esperienza con Trendevice.
Per chi non la conoscesse, Trendevice è un’azienda specializzata nella vendita di dispositivi ricondizionati, soprattutto dispositivi Apple.
Trendevice però oltre ad acquistare, ci da anche la possibilità di vendere i nostri dispositivi, infatti oggi voglio riportarvi la mia esperienza di vendita a Trendevice, però non di un iPhone ma bensì di un Macbook.
Qualche mese fa ho deciso di vendere il mio Macbook Pro del 2015, e ho colto l’occasione per provare questo servizio di Trendevice, poiché in rete esperienziali di vendita ce ne sono pochi e per quanto riguarda i Macbook addirittura nulli.
Vendere un dispositivo su Trendevice è molto semplice, basta andare sul sito ed andare nella sezione “VENDI USATO“, poi cliccare su “Inizia qui“, scegliere il dispositivo che si vuole vendere e inserire le caratteristiche che vengono chieste: il modello del dispositivo, se è funzionante o meno, poi bisogna indicare il Processore e il Disco, queste due voci però secondo me sono poche chiare perché ci da la possibilità di scegliere solo tra “Standard” e “Potenziato” ma non è specificato cosa si intende con Standard e Potenziato, io ho provato anche a chiedere all’assistenza telefonica di Trendevice, però neanche loro hanno saputo indicarmelo con precisione. Nel mio caso comunque ho dovuto mettere Potenziato essendo il mio Macbook un i7 16 gb ram. Poi ci chiede le condizioni, il mio era praticamente immacolato e poi se siamo in possesso o meno del cavo di alimentazione e della scatola originali.
Una volta inserite tutte le informazioni del caso premiamo su “Valuta“, bisogna inserire una mail e poi ci verrà indicata la valutazione preventiva, spesso ci sono anche delle promozioni con codici per un extravalutazione, come nel mio caso. Se siamo soddisfatti della valutazione procediamo.
Una volta inseriti i dati per il ritiro possiamo inviare la richiesta.
Dopo circa un’ora dall’invio mi è arrivata la mail che spiegava cosa fare e con allegato il link per scaricare il pdf del contratto che va compilato e messo nella scatola insieme al Macbook.
Il giorno dopo sono stato chiamato dal servizio clienti di Trendevice che mi ha informato riguardo il ritiro che sarebbe avvenuto il giorno successivo.
Nel frattempo io ho provveduto a imballare accuratamente il Macbook con i relativi cavo di alimentazione e scatola. Ho preferito proteggerlo quanto più possibile, per evitare eventuali danni dovuti dal trasporto. Finito l’imballaggio ho scritto l’indirizzo di Trendevice sulla scatola e applicato un ulteriore nastro adesivo con scritto fragile (la prudenza non è mai troppa).
Non mi restava altro che aspettare il corriere il giorno successivo, che però non è arrivato. Inizialmente ho pensato semplicemente che sarebbe venuto il giorno dopo e non ho contattato Trendevice, quando però non è venuto nemmeno il secondo giorno ho subito contattato l’assistenza per capire cosa stesse succedendo. Mi hanno riferito che il problema non derivava da loro ma dal corriere, che hanno prontamente sollecitato e infatti il giorno successivo è arrivato.
Devo ammettere che dopo questo problema ho avuto paura potesse succedere qualcosa al mio pacco, ma fortunatamente dopo un giorno sono stato contattato da Trendevice per comunicarmi che il Macbook era stato ricevuto e che dovevo aspettare la verifica della veridicità dei dati forniti e quindi il controllo da parte dei loro tecnici.
Dopo un ulteriore giorno mi hanno comunicato che il Macbook rispettava i dati che avevo fornito e che quindi la valutazione corrispondeva a quella che mi era stata data. Nel caso fosse stata più bassa però e non mi avrebbe soddisfatto c’era comunque la possibilità di avere il dispositivo indietro.
Ora l’unica cosa che dovevo aspettare era l’accredito sul mio conto corrente, che dopo circa una settimana è arrivato.
CONCLUSIONI
Vale la pena vendere a Trendevice?
Io penso di si, è vero che vendendo a privati si può guadagnare qualcosa in più però c’è da dire che un servizio del genere ci permette di evitare di inserire vari annunci sui vari siti di compravendita e di perdere tempo a rispondere a messaggi, email, incontrarsi con i potenziali acquirenti, trattare sul prezzo e tutto il resto che comporta questo tipo di attività.
Quindi si per me questo tipo di servizio è piuttosto valido.

Lascia un commento