HUAWEI MATEBOOK D 15 2020: il MIGLIORE nella sua fascia!

COSTRUZIONE E PORTABILITÀ

Già dal primo tocco questo Matebook D con la sua scocca in alluminio si presenta robusto e solido e da una sensazione di qualità, andando ad avvicinarsi a quelli che sono i modelli di fascia alta.
È molto comodo da trasportare, grazie al suo centimetro e mezzo di spessore e al chiilo e mezzo di peso richiede davvero poco spazio in borsa. Le cerniere sono molto solide e permettono al display di rimanere sempre in posizione. Si riesce ad aprire con una sola mano, ma con molta difficoltà, infatti mi sono sempre ritrovato ad aprirlo con due mani.
Per ridurre la cornice del display, in alto è stata rimossa la fotocamera che è stata inserita tra i tasti f6 ed f7, come tasto che quando viene premuto attraverso un movimento meccanico ci mostra la fotocamera.
Questo ha permesso di ridurre le cornici e di conseguenza di avere lo schermo di un 15,6 pollici in quello che sarebbe stato un notebook da 14 pollici.
Le porte che ha in dotazione sono discrete:
due usb 2.0
un usb 3.0
una porta hdmi
un jack audio da 3 e mezzo
e una porta usb-c.
L’usb-c l’ho sicuramente apprezzata molto, ma magari un’altra porta posizionata dall’altro lato sarebbe stata ottima, dando anche la possibilità di essere ricaricato da entrambi i lati, perché si, si ricarica tramite la porta usb-c , con un alimentatore molto potente e compatto che ricorda molto quello dei macbook. Ottimo non solo per poter caricare altri dispositivi dotati di usb-c con ricarica veloce ma anche appunto per gli spazi che va ad occupare in borsa, che sono veramente esigui.
La tastiera non ha la retroilluminazione, cosa che invece il modello più piccolo ha, però nulla da dire, la corsa è breve e il clic è deciso. Ovviamente questa è una cosa soggettiva ma per me è davvero ottima.
Per quanto riguarda il trackpad forse è un po’ piccolo, ma è molto preciso e sensibile. Non perde un tocco e riconosce sempre le gesture che rendono l’esperienza generale più comoda e piacevole.
Ha il lettore di impronte digitali nel tasto di accensione che ci permette di fare l’acceso al pc in modo sicuro e rapidissimo attraverso Windows hello.
Al di sotto della scocca ci sono gli speaker che hanno un volume piuttosto alto seppure un po’ carente nei bassi.
Andiamo a vedere ora qual è il cuore di questo Matebook. Al suo interno monta un Ryzen 7 3700U e una Radeon Vega 10 come scheda grafica. Inoltre ha 8 gb di ram e un ssd nvme da 512 gb che è l’unico componente aggiornabile.

PRESTAZIONI E USER EXPERIENCE

Ok, abbiamo detto quali sono le specifiche tecniche, ma praticamente come va questo notebook?
Ovviamente non offre prestazione pari a una workstation ma è perfetto per gli utenti a cui è indirizzato. È sempre stabile e reattivo, anche quando è impegnato in operazioni molto pesanti. Le temperature non sono mai eccessive e non si sente mai un forte calore nè sulla tastiera nè sul trackpad e i poggiapolsi.
Questo è un notebook che va bene per la maggior parte delle persone, ottimo per gli studenti per gestire gli appunti, ma anche per chi lo utilizza a lavoro per la gestione di documenti Word ed Excel.
È possibile anche fare editing di video e foto non troppo spinto, oppure giocare a titoli non recentissimi sacrificando alcuni settaggi grafici. Per questi utilizzi bisogna puntare su una macchina di più alta fascia.
Per quanto riguarda il display non è molto definito, con una risoluzione di 1920×1080. Anche per questo non è indirizzato a chi lavora in ambito grafico, però è perfetto per la visione di contenuti multimediali anche grazie al display opaco che permette un’ottima visione.
Anche a livello di autonomia è un ottimo dispositivo, non ha una batteria estremamente capiente ma offre circa 8/9 ore di utilizzo in Wi-Fi e compie una ricarica completa in due ore circa. Ha anche la possibilità della ricarica rapida che in una trentina di minuti porta la batteria al 50%

CONCLUSIONI

Il prezzo di questo Matebook è 700€, che comunque non sono pochi, ma alternative a questa macchina nella fascia media non ce ne sono perché tutto sommato questo pc ha tutto quello di cui si ha bisogno, cosa che pc di altre marche invece non hanno.

Link acquisto: https://amzn.to/3heWMUM

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑