Non comprate IPad Pro 2020!

Oggi andremo a fare un confronto tra iPad Pro 2018 e iPad Pro 2020.
Dopo aver utilizzato questo 2020 mi sono chiesto: cosa è cambiato rispetto al modello precedente?
Come sappiamo a livello hardware cambia ben poco:
il display è lo stesso, con una risoluzione di 2388×1664 e una densità di pixel di 264 ppi;
le dimensioni sono uguali, il peso invece è leggermente diverso: il 2020 pesa qualche grammo in più per via del comparto fotocamere posteriore che aggiunge una ultragrandangolare e il sensore LIDAR riprendendo esteticamente il quadrato dell’11 pro.
La fotocamera frontale invece rimane invariata, da 7 megapixel con una risoluzione di 1080p full hd a 60 fps;
quella posteriore in comune è da 12 megapixel con un apertura focale di 1.8;
la ultragrandangolare del 2020 ha un’apertura focale di 2.4, la stessa che abbiamo nei nuovi iPhone;
Entrambe registrano video in 4k a 60 frame per secondo.
La vera novità di questo comparto fotocamere è il sensore Lidar: che aumenta di molto le prestazioni della realtà aumentata, molto utile per professionisti come architetti o agenti immobiliari.
Per quanto riguarda i processori, il 2018 ha l’A12x Bionic mentre il 2020 ha l’A12z Bionic. In realtà, come ci suggeriscono anche i benchmark, il processore è lo stesso, ma probabilmente l’unica differenza è l’attivazione dell’ottavo core della GPU, che nel precedente era inutilizzato e infatti le prestazioni sono praticamente uguali. Sono identici nelle operazioni quotidiane, le uniche, minime, differenze possono presentarsi solo in pesanti lavori grafici, come l’esportazione di video in 4k, oppure nell’utilizzo di modelli 3D.


Entrambi sono compatibili con la Apple Pencil di seconda generazione e con la nuovissima Magic Keyboard, anche avendo il comparto fotocamere diverso è perfettamente compatibile anche con il modello del 2018, poiché si connette tramite lo smart connector posto nella parte posteriore dell’Ipad.

Il nuovo modello ha un upgrade anche per quanto riguarda il Wi-Fi, ovvero il Wi-Fi 6 che porta la velocità di download fino a 1,2 gigabit contro gli 866 megabit al secondo del modello precedente, ma che risulta inutile in quanto nelle nostre case non abbiamo la possibilità di raggiungere quelle cifre.

Esteticamente sono uguali, a parte per quanto riguarda le fotocamere posteriori. Hanno entrambi un connettore usb-c e nelle rispettive scatole abbiamo un alimentatore da 18 watt, anch’esso con uscita usb-c. Hanno anche la stessa autonomia, avendo la stessa batteria. Con una durata di circa un giorno e mezzo con un utilizzo intenso. Mentre fino a quasi una settimana con un utilizzo moderato.
Quest’anno però apple ha fatto un altro tipo di passo avanti, portando la memoria base da 64 Gb a 128 mantenendo però lo stesso prezzo.

Arriviamo alle conclusioni.
Vale la pena passare dal 2018 alla versione del 2020?
La mia risposta è assolutamente no, non vale la pena passare al nuovo modello perchè l’esperienza utente e le prestazioni sono le stesse e vi sconsiglio vivamente il passaggio.
Per chi non ha il 2018, può essere un ottimo acquisto, di sicuro il miglior iPad da comprare, ma se volete risparmiare qualcosina di sicuro il precedente modello avrà dei ribassi e io vi consiglio anche di dare un’occhiata al mercato dell’usato poiché lo si può trovare a un buon prezzo.

Link acquisti:
iPad pro 2020 11″ Wi-Fi 128GB: https://amzn.to/2zc7prx
iPad Pro 2018 11″ Wi-Fi 64GB: https://amzn.to/2ZjETiu
tutti gli altri modelli: https://amzn.to/2ZhhWMT

Lascia un commento

Crea un sito web o un blog su WordPress.com

Su ↑