State cercando un buon tablet senza spendere troppo?
Tra la fascia bassa i migliori sono iPad e Galaxy Tab.
Tra le mie mani ho un iPad base, di sesta generazione, da 9,7 pollici del 2018 e un Samsung Galaxy Tab A da 10,5 pollici sempre del 2018.
La prima differenza evidente è ovviamente il sistema operativo, per il primo abbiamo l’ultimo della casa di cupertino, ovvero iPadOS, che porta tutte le novità che vediamo sul fratello maggiore iPad Pro anche su questo modello. Mentre per il secondo abbiamo abbiamo la One UI 1.1 di Samsung basato su Android 9 che va a migliorare quella che è l’user experience del dispositivo.
Qui non possiamo dire quale dei due è il migliore, perché questa è una cosa soggettiva, chiaramente però chi ha iPhone come smartphone preferirà l’iPad mentre chi ha uno smartphone Android prediligerà il secondo.
PREZZO E CONFIGURAZIONE
Per quanto riguarda il prezzo sono praticamente sulla stessa fascia, su internet oscilla tra i 250 e i 300 euro.
Partono entrambi da una configurazione base solo Wi-Fi da 32 Gb, per entrambi possiamo avere la configurazione Lte. Se abbiamo bisogno di più spazio, per il Galaxy Tab abbiamo la possibilità di inserire una Micro SD. Per l’Ipad invece possiamo portarlo a 128 Gb con l’aggiunta di 100€, senza però la possibilità di inseriva una scheda SD.
SCHERMO E DESIGN
Per quanto riguarda lo schermo, i due dispositivi utilizzano la stessa tecnologia IPS LCD, questo significa che non dovrebbe esserci una grande differenza tra i due nella luminosità massima e nella qualità del colore.
I tablet però, come ci indicano i nomi, hanno delle misure diverse, per l’iPad abbiamo 9,7 pollici, mentre per il Tab a abbiamo 10,5 pollici. Quindi lo schermo del samsung è più grande, però questo non indica migliore qualità. Infatti la risoluzione dell’iPad è 1536 x 2048, con una densità di 264 ppi, mentre il Galaxy Tab A ha una risoluzione di 1200 x 1920 con una densità di 216 ppi ed avendo lo schermo più grande l’immagine che viene riprodotta ha meno dettagli.
Il Galaxy Tab oltre ad avere lo schermo più grande ha anche un corpo più grande, infatti misura 260 x 161.1 x 8 mm, contro i 240 x 169.5 x 7.5 mm dell‘iPad. Il primo è più allungato e più spesso, però l’iPad ha una superficie più ampia. Questa differenza è dovuta al diverso rapporto: 16:10 per il Galaxy Tab, mentre 4:3 per l’iPad.
Inoltre il Galaxy Tab è anche più pesante, 529g per il modello solo Wi-Fi, 60g in più rispetto all’iPad, che pesa solo 469g. Non è molto però avendoli entrambi in mano la differenza si sente.
L’iPad ha un corpo in alluminio che da un’impressione più premium rispetto alla plastica del Galaxy Tab A.
Hanno entrambi il jack audio, cosa che in questo periodo manca un pò a tutti i dispositivi.
Il Galaxy Tab ha una porta USB-C, che rende possibile una ricarica veloce e lo rende compatibile con molte periferiche, mentre l’iPad ha una porta Lightning, che rende la ricarica più lenta ed è ormai superata a confronto della porta USB-C del Galaxy Tab.
Se usate il tablet senza cover c’è qualcosa che può risultare fastidioso, la fotocamera del Galaxy è sporgente e quando è appoggiato a una superficie rende l’utilizzo piuttosto sgradevole.
BATTERIA E FOTOCAMERA
Per quanto riguarda la durata della batteria non c’è un vero vincitore, entrambi infatti hanno pressoche la stessa autonomia.
Nel Galaxy Tab c’è una batteria da 7,300mAh, mentre l’iPad ha una batteria da 8,827mAh. Però avendo uno schermo con una risoluzione più alta l’iPad è più energivoro e quindi hanno più o meno la stessa durata.
Entrambi i tablet hanno una fotocamera posteriore da 8 MP. Per la fotocamera frontale invece, l’iPad ne ha una da 1.2 MP, mentre il Galaxy Tab ne ha una da 5 MP. Sulla carta qui vincerebbe il tablet samsung, però in realtà le foto scattate da iPad sono più definite e mostrano più dettagli.
SPECIFICHE E CARATTERISTICHE
L’iPad monta il processore Apple A10 Fusion, ovvero lo stesso impiegato per l’iPhone 7, e ancora adesso si colloca tra i processori di fascia media.
Il Galaxy Tab ha invece lo Snapdragon 450 che è un po’ datato e già all’uscita era tra i processori di fascia media, e tra i due è il meno potente.
Il Galaxy Tab ha 3GB di ram, mentre l’iPad ha 2GB.
Dai benchmark però è risultato che l’iPad ha il 50% di potenza in più rispetto al tablet Samsung, probabilmente grazie alle performance del processore.
L’interfaccia dell’iPad è più semplice e veloce, perchè in generale iPadOS è ottimizzato in modo migliore rispetto ad Android. Le differenze di prestazioni sono molto evidenti utilizzandoli, ed è immediatamente chiaro che l’iPad sia il più facile da utilizzare.
L’iPad ha anche il Touch ID integrato nel pulsante home, mentre il Galaxy Tab ha la possibilità di utilizzare un riconoscimento facciale che però non è molto affidabile e non ci riconosce sempre, io infatti mi sono spesso ritrovato a dover digitare la password per sbloccarlo, questo rende l’iPad più veloce e comodo.
In più, l’iPad supporta la Apple Pencil, da comprare a parte, che lo rende un dispositivo perfetto per grafici e artisti.
CONCLUSIONI
Il Samsung Galaxy Tab A ha delle mancanze, sia per quanto riguarda la velocità dell’interfaccia e del software, sia per la sensazione che da al tatto e per il fatto che Android non è ben ottimizzato per i tablet.
Tuttavia, il Galaxy Tab A è meno costoso e ha uno schermo più grande, quindi è un ottimo dispositivo per guardare contenuti multimediali.
L’iPad invece ha più potenza e un sistema operativo migliore, a mio parere è il tablet per eccellenza, perché è veramente adatto a tutti, da chi lo usa solo per la multimedialità a chi lo usa in campo professionale.
Link acquisti:
iPad 2018 (9,7″): https://amzn.to/3bNNflM
iPad 2019 (10,2″): https://amzn.to/2xhOaft
Samsung Galaxy Tab A 2018 (10,5″): https://amzn.to/2xlR5DW
Samsung Galaxy Tab A 2019 (10,1″): https://amzn.to/3cVHoLn

Lascia un commento