Oggi andiamo a vedere come effettuare la modifica della Nintendo Wii mini.
Come sappiamo la Wii mini di sistema ha il firmware 4.3 e diversamente dalla Wii tradizionale non ha un adattatore di rete installato e non ha modo di connettersi ad internet e di installare eventuali aggiornamenti o download di terze parti, e non ha nemmeno uno slot SD.
Quindi i nostri requisiti sono:
-ovviamente la nostra Wii mini
-una chiavetta usb
-un computer windows possibilmente a 64 bit, oppure un 32 bit con funzione di virtualizzazione abilitata nel bios, dotato di Bluetooth, o con un adattatore usb/Bluetooth.
Se avete Linux non servirà utilizzare la macchina virtuale.
Andremo a sfruttare una vulnerabilità nella ricezione Bluetooth della console che attraverso Linux ci permetterà di trasferire l’exploit.
Se utilizziamo windows scarichiamo VirtualBox e un immagine di Linux Lite 4.6.
Installiamo Virtualbox, diamo sempre conferma e terminata l’installazione avviamolo. Clicchiamo su nuova, come nome possiamo metterne uno qualsiasi, cartella della macchina possiamo lasciare quella di default o scegliere una cartella, tipo Linux e versione Linux 2.6/3 … 64 bit e clicchiamo successivo, di nuovo successivo e poi selezioniamo “usa un file di disco fisso virtuale esistente”. Clicchiamo su sull’icona a forma di cartella, poi aggiungi e selezioniamo l’immagine di Linux nella cartella 64. Apri,scegli e crea.
Ora tasto destro sulla macchina virtuale appena creata, impostazioni, generale, avanzate, sia su appunti condivisi che su trascina e rilascia impostiamo bidirezionale e poi ok.
Ora avviamo la macchina virtuale dalla freccia verde in alto. Ci verrà chiesta una password che è Modding2020.
Adesso in basso a sinistra apriamo il terminale e digitiamo sudo apt-get update && sudo apt, se volete essere sicuri di non sbagliare potete anche copiarlo e col tasto destro incollarlo. Una volta finito chiudiamo il terminale.
Abilitiamo il Bluetooth, o nel caso l’adattatore, in Linux andando in alto su dispositivi\usb e selezioniamo il nostro, nel mio caso è intel corp. Per verificare il vostro basta andare su Windows, in pannello di controllo, gestione dispositivi e poi Bluetooth.
Ora da windows scarichiamo Bluebomb, una volta scaricato trasciniamolo in Linux, lo estraiamo con tasto destro e extract here. Entriamo nella cartella appena estratta, file in alto a sinistra e open terminal here.
Ora digitiamo sudo systemctl disable –now bluetooth per disabilitare il controllo del sistema sull’adattatore Bluetooth.
Su Windows scarichiamo HackMii Installer, estraiamolo e copiamo il file boot.elf nella chiavetta USB. Ora scarichiamo d2x cios, lo estraiamo e copiamo la cartella “apps” nella chiavetta USB, estraiamola ed inseriamolo nell’ingresso della Wii Mini.
Accendiamo la Wii Mini assicurandoci di essere vicini al PC, di 1.5mt massimo 2, premiamo (A) sul telecomando wii in modo da arrivare al menu Home, togliamo le batterie del telecomando per non farlo interferire col Bluetooth.
Torniamo su Linux e digitiamo sudo ./bluebomb-x86 ./stage0/MINI_SM_PAL.bin stage1.bin nel caso la Wii mini sia PAL e invece sudo ./bluebomb-x86 ./stage0/MINI_SM_NTSC.bin stage1.bin nel caso sia NTSC.
A questo punto se da errore e voi siete da un pc 64 bit, provate a cambiare la dicitura x86 in x64.
Se non da nessun errore ci apparirà la dicitura “Waiting to accept” significa che il bluetooth sta attendendo che la Wii mini accetti la sua connessione.
Dalla Wii mini, premiamo rapidamente 2 volte il bottone rosso Sync, sul lato, aspettiamo almeno 10 secondi, se su linux non abbiamo nessuna risposta premiamo di nuovo il tasto Sync 2 volte rapidamente. Non è detto che vada al primo tentativo, riproviamo finche non abbiamo una risposta su Linux.
Nel caso non accada nulla dopo qualche minuto di tentativi, disabilitate i dispositivi bluetooth nella zona magari, come cellulari o orologi. È importante attendere i 10 secondi tra un tentativo e l’altro perchè è il tempo necessario per determinare se la connessione tra PC e Wii mini è andata a buon fine o no. Quando avrà funzionato il terminale ci mostrerà la connessione attiva e lo stato del trasferimento dell’exploit.
Verifichiamo che la Wii Mini mostri la schermata dei credits e poi l’Hackmii installer, quando siamo sull’Hackmii installer, su Linux digitiamo sudo systemctl enable –now bluetooth per ripristinare le normali funzionalità dell’adattatore Bluetooth e poi possiamo spegnere Linux.
Ricolleghiamo il Wii remote e premiamo (A), scegliamo “Install homebrew channel” e confermiamo, poi scendiamo fino ad “Exit” per uscire.
Ora dall’Homebrew Channel eseguiamo d2x cios installer, ci spostiamo al suo interno con le frecce direzionali del Wii remote
Su Select cios, impostiamo <d2xl-v1-beta2>
Su Select cios base, impostiamo <57>
Su Select cios slot, impostiamo<249>
premiamo A per installare e aspettiamo, al termine premiamo B per tornare indietro fino ad uscire.
Ora dall’HomeBrew Channel possiamo installare un USB Loader come WiiFlow o USBloaderGX e gestire ulteriori Homebrew.
———-AGGIORNAMENTO———-
Alcuni link sono stati aggiornati.
Al posto della cartella 64 bit va scaricata direttamente l’immagine di Linux a questo link: http://bit.ly/3aKuzFF.
La procedura resta la stessa.
—————————————-
Download VirtualBox: http://bit.ly/2NyYgRd
Download Linux Lite 4.6: http://bit.ly/3aKuzFF
Download Bluebomb 1.5: http://bit.ly/2NOXa3u
Download HackMii Installer 1.2: http://bit.ly/3qMwPSl
Download d2x cios: http://bit.ly/3kgIPcs
PENNA USB: https://amzn.to/3cJqmjC
ADATTATORE USB-BLUETOOTH: https://amzn.to/36pKgOK
